Pubblicato in  Beni Comuni

Progetto di Bonifica dell’area ex-Isotta Fraschini

Il geologo Luca Matteo Pizzi di GEOlogica, studio professionale associato di Geologia, è stato incaricato della realizzazione del progetto di bonifica dell’ex area industriale Isotta Fraschini di Saronno, qui integralmente pubblicato.

Le attività di bonifica dell’area ex-Isotta Fraschini prevedono interventi mirati alla bonifica della matrice suolo e del sottosuolo, che garantiranno, oltre alla gestione dei terreni di riporto/naturali mediante scavo, vagliatura ed eventuale riutilizzo in sito, anche la rimozione dei rifiuti interrati sino a ottenere valori rappresentativi della matrice suolo e sottosuolo, conformi agli obiettivi di bonifica. La bonifica della matrice suolo e sottosuolo sarà attuata mediante lo scavo, la vagliatura e lo smaltimento o riutilizzo dei terreni rimossi, qualora conformi alle Concentrazione Soglia di Rischio/al test di eluizione.

Non sono previsti interventi a carico della falda idrica sotterranea che, sulla base delle evidenze di campo, risulta non contaminata e, pertanto, sarà unicamente oggetto di un monitoraggio ante-operam, in corso d’opera e post-operam.

Il progetto di Bonifica è articolato in più fasi tra loro consequenziali che, di fatto, sono connesse alle fasi di riqualifica edilizia dell’area e dovranno necessariamente correlarsi, per consentire un continuum tale da garantire la non sovrapposizione e interferenza tra le fasi di bonifica e le opere edilizie.

Ipotizzando, a solo scopo indicativo, la possibilità di eseguire in continuità tutte le operazioni di bonifica, è possibile prevedere:

  • circa 1 mesi per l’accantieramento;
  • circa 5 mesi per le attività connesse agli scavi dei terreni contaminati;
  • circa 6 mesi per la campagna di recupero rifiuti mediante vagliatura;
  • circa 2 mesi per il rimodellamento e il tombamento delle aree scavate.

Scarica il documento integrale:

 

Vuoi saperne di più? Leggi qui il documento di sintesi dei risultati dati dalla caratterizzazione geologica. Troverai i dati rilevati dai carotaggi effettuati a inizio 2021.

Inoltre, è possibile rintracciare la sintesi delle attività precedentemente svolte sull’area nel Piano di Caratterizzazione. Si trova qui.