Il nostro percorso di confronto con i cittadini, che abbiamo chiamato “Officina Viviaio” si è tenuto dal 25 gennaio 2022 al 12 aprile 2022. Ben 10 serate nelle quali abbiamo affrontato tutti gli snodi più importanti del progetto contando sull’aiuto di relatori importanti (che ringraziamo per la disponibilità) che ci hanno aiutato ad addentrarci negli importanti temi che la rigenerazione dell’area ex-Isotta Fraschini va a toccare.
Di seguito, trovate l’elenco delle serate con una breve descrizione e, se possibile, i documenti allegati da scaricare e il video completo dell’incontro disponibile sul nostro canale Facebook. Inoltre, è anche possibile discutere del tema trattato sul nostro forum.
L’armatura del progetto: il parco da 60.000 mq
Relatori:
Francesco Radrizzani (agronomo)
Luca Pizzi (geologo)
Il parco è quello che sostiene il progetto e collega tutte le varie funzioni, come l’armatura nel cemento armato di un edificio. In questo incontro affrontiamo il tema delle bonifiche e del verde, spiegando i princìpi e le soluzioni tecnologiche che abbiamo pensato per questo tipo d’interventi.
DOCUMENTAZIONE
Qui il video dell’intera serata (da FB, in due tranche):
Queste invece le due presentazioni illustrate nella serata:
Le forme della Convivenza: ridisegnare la città tra storia e futuro
Relatore: Giancarlo Consonni (architetto, urbanista, poeta)
Introduzione: Laura Succi (Assessore alla Cultura, Pari Opportunità e Marketing Territoriale del Comune di Saronno)
Questo inconto s’interseca con la proposta dell’Assessorato alla Cultura, Pari Opportunità e Marketing Territoriale del Comune di Saronno sul tema dell’abitare e del progettare la città, la cui visione urbanistica si riflette in maniera incisiva sulla vita e sulle possibilità dei suoi abitanti.
A introdurre la serata, per questo motivo, è stato proprio l’assessora Laura Succi. Relatore, invece, è Giancarlo Consonni, architetto, urbanista e poeta che ha accettato l’invito di Saronno Beni Comuni a essere parte attiva nel progetto di riqualificazione dell’area ex-Isotta Fraschini, gettando le basi teoriche per tutta l’operazione.
DOCUMENTAZIONE
Qui il video dell’intera serata (da FB, in due tranche):
Questo invece il PDF integrale dell’intervento del professor Giancarlo Consonni.
- PDF dell’intervento del professor Consonni
La Bernardino Luini: la porta del parco
Relatore: Cino Zucchi (architetto fondatore di CZA).
Autore del masteplan di progetto e dei progetti relativi al primo insediamento dell’Accademia delle Belle Arti di Brera (la ristrutturazione della scuola Bernardino Luini, il “Coccodrillo” e l’edificio del 1880), l’architetto di statura internazionale Cino Zucchi ci guida tra i princìpi che hanno determinato i suoi interventi.
DOCUMENTAZIONE
Qui il video integrale dell’incontro dalla nostra pagina Facebook:
Lo sviluppo industriale di Saronno tra ‘800 e ‘900
Relatori:
– Sergio Beato (storico dell’arte)
– Pierluigi Piano (direttore emerito presso la Sopraintendenza Archivistica della Lombardia)
Questo incontro è stato un lungo sguardo sulla storia produttiva di Saronno e sul perché all’interno del progetto sia stata prevista una struttura dedicata a uno spazio museale.
Due i relatori della serata: lo storico dell’arte Sergio Beato, che ha fatto un approfondito excursus sulle tante aziende che hanno interessato Saronno e i suoi abitanti, e Pierluigi Piano, archivista di Stato e direttore emerito presso la Soprintendenza Archivistica per la Lombardia, che hai illustrato l’importanza del tema degli archivi.
DOCUMENTAZIONE
- CLICCA QUI per scaricare la presentazione del professor SERGIO BEATO.
- CLICCA QUI per scaricare la presentazione del professor PIERLUIGI PIANO.
La Carta dell’Habitat e il residenziale nell’area ex-Isotta Fraschini
Relatore: Alessandro Maggioni (presidente di Confcooperative)
Alessandro Maggioni, presidente di Confcooperative, ci ha illustrato i princìpi della Carta dell’Habitat e la logica delle cooperative, che saranno coinvolte nell’intervento residenziale sull’area ex-Isotta Fraschini.
DOCUMENTAZIONE
- CLICCA QUI per un esempio di intervento di Common Housing.
- CLICCA QUI per il link al video della serata dalla nostra pagina Facebook.
L’Accademia delle Belle Arti di Brera e la città
Relatore: Giuseppe Bonini (professore emerito di estetica all’Accademia delle Belle Arti di Brera)
L’arrivo in città di una scuola di alta formazione come l’Accademia di Brera è senz’altro uno dei temi più affascinanti del progetto e un grande volano che può mettere in movimento la rinascita di Saronno. Ne abbiamo parlato in questo incontro con il professor Giuseppe Bonini.
DOCUMENTAZIONE
- CLICCA QUI per il video completo della serata dalla nostra pagina Facebook:
Un patrimonio per il futuro: la Città dei Beni Comuni
Relatori:
– Roberto Ogliari (CEO di Agamai, azienda di marketing territoriale)
– Felice Besostri (co-fondatore di “Attuare la Costituzione”)
I Beni Comuni sono il tema chiave del nostro progetto, che chiama in causa i cittadini per l’amministrazione diretta di ciò che viene considerato un bene pubblico. Affrontiamo questo argomento molto complesso con Roberto Ogliari, che ci ha illustrato il tema della “heritage interpretation”, e con Felice Besostri, che ha spiegato le basi costituzionali per il tema dei Beni Comuni.
DOCUMENTAZIONE
- CLICCA QUI per scaricare la presentazione di Roberto Ogliari.
- CLICCA QUI per il video completo della serata dalla nostra pagina Facebook.