Pubblicato in  Bonifiche Progetto

Protocollati i risultati del campo prova

Si è concluso, rispettando perfettamente i tempi annunciati, il campo prova relativo alle bonifiche sull’area ex-Isotta Fraschini, portato avanti dalla seconda metà del mese di luglio da GEOLogica, come raccontato molto bene dal titolare, il geologo Luca Pizzi, in un’intervista presente sul nostro sito.

In giallo, le aree che sono state oggetto del campo prova e che sono da considerarsi completamente bonificate.

I lavori – costantemente seguiti da ARPA e innovativi per il territorio saronnese – hanno portato ai risultati attesi, permettendo di predisporre il piano di bonifica definitivo, che è stato protocollato in data 10/08/22 per la presa d’atto degli enti coinvolti (ARPA Lombardia, Comune di Saronno, Provincia di Varese, ATS Insubria). Una volta rivisto e confermato da tali enti, il piano sarà disponibile per visione da parte di chiunque lo desideri, insieme a tutto il resto della documentazione, sul nostro sito.

I lavori del campo prova hanno permesso di testare tempi e modi della bonifica, nonché la produttività dei macchinari, e soprattutto hanno permesso di bonificare già 4 aree – quelle oggetto delle operazioni – che quindi risultano a tutti gli effetti completate e pronte agli usi successivi.

La bonifica complessiva dell’area, a questo punto, partirà nel mese di settembre con le operazioni di accantieramento (creazione dei percorsi, posizionamento delle macchine, ecc.), e avrà come primo obiettivo quello di rendere disponibile una porzione dell’ex-Isotta Fraschini a ospitare degli eventi pubblici già a partire dalla primavere del 2023. I lavori, per legge, dovranno comunque terminare entro la primavera del 2024.

Un tema, quello delle bonifiche, che riteniamo fondamentale per valutare gli impatti ambientali delle realizzazioni immobiliari nel territorio di Saronno. 

SCARICA IL PDF COMPLETO DEI RISULTATI