Pubblicato in  Progetto

#sguardidalvivaio: dal 4 dicembre e per tre settimane le foto dell’ex-Isotta Fraschini per le strade di Saronno

Come anticipato durante l’incontro pubblico del 30 novembre, da lunedì 4 dicembre fino a Natale compariranno per le strade di Saronno le foto scattate da chi – saronnese o meno – ha aderito all’iniziativa #sguardidavivaio.
 
Sono stati oltre 30 i partecipanti, per un totale di oltre 200 foto ricevute, delle quali ne sono state selezionate 110. 50 i manifesti 50×70 preparati, che sono stati esposti nei quartieri di Saronno all’interno delle bacheche commerciali, quelle che abitualmente ospitano le pubblicità. Una scelta che ha voluto portare le fotografie dell’area ex-Isotta Fraschini, scattate prima che iniziassero gli abbattimenti e le bonifiche, per le strade della città, senza relegarle per il momento a uno spazio chiuso come poteva essere quello di una più tradizionale esposizione.
 
Saranno quindi gli sguardi di chi ha visto l’area prima che iniziassero i significativi lavori che l’hanno interessata a raccontarla ai saronnesi, mostrando una molteplicità di punti di vista sorprendente, chiara testimonianza di come la fotografia permetta, anche con strumenti semplici e non professionali (alcune foto sono state scattate con un comune cellulare), di restituire un’interpretazione personale e profonda, evidenziando interpretazioni differenti pur di fronte allo stesso soggetto.
 
Nelle foto selezionate trovano quindi spazio gli ampi capannoni, oggi in larga parte demoliti, i murales che sono scomparsi con gli abbattimenti, dettagli che sono la testimonianza industriale dell’area e molto altro ancora, con una qualità davvero interessante.
 

Le foto verranno pubblicate sul nostro sito vivaiosaronno.org a partire da lunedì 11. Nel frattempo, invitiamo tutti – fotografi e non – a partecipare a una “caccia al tesoro” per le strade della città, andando a scoprire dove i manifesti di #sguardidalvivaio sono stati esposti e comunicandocelo attraverso i canali social o sulla pagina dedicata, raggiungibile attraverso il QR code presente su tutti i manifesti.


CLICCA QUI PER ANDARE ALLA PAGINA DEDICATA