Pubblicato in  Culture

Intervista a Clara Amodeo: capire l’Urban Art

Nel 2007 il Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano, che è un Museo Civico, dedicò una mostra alla Street art inaugurando “Street art, Sweet art”. Ad oggi è la mostra più vista del PAC.

La Street Art piace, è di impatto, comprensibile, quotidiana. Ma da dove nasce? Quali sono le sue peculiarità? Come si compone il panorama artistico italiano? E ancora: come si fa a conservare quest’arte così effimera?

Clara Amodeo, giornalista e critica d’arte, ci aiuta a fare chiarezza, delineando un percorso storico-culturale che ne rende comprensibili prospettive e traiettorie future.

Se non visualizzi correttamente il video, clicca qui.

A maggio 2021 la Amodeo ha pubblicato insieme a Giovanni Gianfranco Candida Il burrone e il salto, per
Meltemi Editore. Un viaggio a ritroso di quasi 15 anni che, attraverso fotografie e parole, ripercorre una storia artistica e personale: quella, cioè, di Walls Of Milano, in cui si intrecciano amicizie, luoghi e storie cittadine nel mondo dell’Arte Urbana. In questo libro sono presenti anche alcune fotografie scattate alle opere nell’area ex Isotta Fraschini (in foto, ph. Giovanni Gianfranco Candida).

Vuoi saperne di più? Parliamone dal vivo! Iscriviti ai primi appuntamenti di “Officina Vivaio”: un percorso con i cittadini sui beni comuni dell’area ex-Isotta Fraschini.